Quantcast
Channel: speculazione immobiliare – Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)
Viewing all articles
Browse latest Browse all 24

Alla scoperta dell’area archeologica di Tuvixeddu (Cagliari).

$
0
0
Cagliari, parco archeologico-ambientale di Tuvixeddu (sett. 2021)

Lo scorso sabato 11 settembre 2021, due gruppi di decine di cagliaritani e turisti han fatto una bella passeggiata, promossa dall’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus (GrIG)  fra i tanti secoli di cultura, archeologia, storia passata e recente dell’area archeologica di Tuvixeddu, nella città di Cagliari.

E’ la più importante necropoli punico-romana del Mediterraneo, tuttora non completamente indagata sotto il profilo archeologico.

Circa duemila sepolture di varia tipologia dall’epoca punica fino all’alto medioevo, è stata di fatto il cimitero dei cagliaritani per un millennio.

Cagliari, Tuvixeddu, interno tomba punica

Durante la visita, in un caldo pomeriggio vergato da qualche goccia di pioggia, sono state naturalmente osservate le prescrizioni per il contrasto alla pandemia di coronavirus Covid-19, con l’utilizzo di mezzi di protezione individuale (mascherine) e il rispetto del distanziamento fisico.

I partecipanti han così potuto scoprire un’area dall’incomparabile valore storico-culturale e ambientale, tuttora scandalosamente ben poco pubblicizzata da quelle stesse amministrazioni pubbliche che dovrebbero tutelarla, renderla fruibile e farla conoscere.

Prossimamente saranno promosse nuove visite guidate per conoscere un bene storico-culturale e ambientale unico nel suo genere.

Gruppo d’Intervento Giuridico odv

Cagliari, Tuvixeddu, area archeologica (tombe puniche)

(foto C.B., S.D., archivio GrIG)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 24

Latest Images

Trending Articles